Tutte le parole del Cloud di Booktab. Per non perdere la bussola fra le nuvole.
L’insieme di tutti i tratti, note, risoluzioni, appunti che hai fatto su tutti i tuoi libri su Booktab su uno qualunque dei tuoi dispositivi (PC/MAC, iPad, tablet Android) si chiama «Stato».
È come una fotografia di tutto quello che hai sul tuo device in un determinato momento.
Esistono due tipi di Stato: lo Stato corrente è quello che hai in un determinato momento sul tuo device; gli Stati online sono gli altri Stati che hai salvato nel Cloud e che sono disponibili per la sincronizzazione.
È lo spazio online che ogni utente ha a disposizione per salvare i propri Stati.
Nel Cloud puoi salvare fino a quattro differenti Stati: per esempio puoi salvare uno Stato per la classe IV A e uno Stato per la IV B sullo stesso libro.
Quando selezioni uno Stato e lo scarichi su un dispositivo quello diventa il tuo «Stato corrente», ma puoi facilmente passare da uno Stato all’altro sinconizzando il tuo device con un clic.
Quando sei pronto a usare il Cloud di Booktab, premi il pulsante con la nuvola e salva il tuo Stato nel Cloud con un nome (ti servirà per trovarlo più facilmente).
È facile come quando salvi un file sul tuo computer, solo che lo stai salvando online sul Cloud.
I tuoi dati sono protetti e sicuri e non vengono persi, potrai recuperarli in ogni momento da tutti i tuoi dispositivi.
Quando usi diversi dispositivi (per esempio il tuo computer di casa, il computer a scuola e un tablet) puoi decidere di sincronizzare ogni Stato su tutti i tuoi dispositivi.
Sincronizzare significa scaricare su un dispositivo uno Stato salvato online.
Crei lo Stato sul PC di casa, lo salvi online, apri il tuo tablet Android e sincronizzi lo Stato. E voilà: lo Stato Corrente del tuo tablet è sincronizzato con quello del tuo computer di casa.
Hai creato uno Stato sul tuo computer a casa. Lo hai salvato online nel Cloud. Lo hai scaricato sul computer della scuola (in questo modo hai sincronizzato i due dispositivi) e hai preso nuovi appunti.
Se vuoi aggiornare lo Stato, in modo da trovare anche a casa gli appunti che hai preso a scuola, ti basta premere «Aggiorna»: così salvi online le modifiche che hai fatto al tuo Stato corrente e aggiorni il tuo Stato online.
Da casa, poi, ricordati di sincronizzare!
Puoi sempre cancellare uno Stato nel tuo spazio Cloud.
Quando lo cancelli, è come se buttassi nel cestino del tuo computer un file: non puoi più recuperarlo e non sarà più disponibile per nessuno dei tuoi dispositivi.
Quindi attento: cancella uno Stato solo se è veramente necessario (per esempio se hai già salvato tutti e quattro i tuoi Stati online e devi cancellarne uno per poterne salvare uno nuovo).
Ecco come configurare e usare il Cloud sul tuo iPad.
Il tuo spazio Cloud si configura automaticamente quando fai login sul tuo iPad. Assicurati di aver inserito il tuo username e la tua password sul tuo iPad.
Usa i tuoi libri come sempre: scarica le unità, sfoglia le pagine, fai tratti, prendi appunti e risolvi gli esercizi. È tutto come prima.
Assicurati di essere collegato online: senza Rete Internet (WiFi o 3G) non puoi usare il Cloud.
Torna nella schermata della tua libreria. Vedrai che nella barra in alto c’è un nuovo pulsante, che ti consente di accedere alle funzioni del Cloud.
La schermata del Cloud è divisa in quattro aree: in alto vedi il tuo account. Subito sotto puoi decidere di salvare (per aggiornare il tuo Stato) o salvare con nome (quando crei uno Stato la prima volta devi assegnargli un nome). La terza area ti indica qual è il tuo Stato corrente. Finché non salvi con nome almeno una volta non puoi avere nessuno Stato corrente. La quarta riga ti mostra gli altri Stati diponibili online.
Per creare il tuo primo Stato, premi «Salva con nome». Una finestra ti avverte che stai per creare un nuovo Stato online: conferma premendo Sì. A questo punto inserisci il nome con cui vuoi salvare il tuo Stato: scegli un nome che per te abbia un senso, per esempio il tuo nome o il nome della tua classe, e premi Salva. Attendi qualche istante che il tuo Stato si crei e si salvi.
La schermata si aggiorna: ora hai uno Stato corrente (che è anche salvato nel Cloud). Puoi vedere la data di aggiornamento: se a fianco vedi la spunta verde, significa che lo Stato corrente sul tuo iPad e lo Stato sul Cloud di Booktab sono identici e perfettamente sincronizzati.
Chiudi la schermata e continua a lavorare normalmente. Quando hai finito di lavorare, torna nella schermata libreria e premi nuovamente il pulsante Cloud. Il tuo iPad ora ti dà un’importante informazione: ti dice che il tuo Stato locale è più aggiornato del tuo Stato remoto e ti suggerisce di Aggiornare, ossia di salvare online le modifiche che hai fatto al tuo Stato corrente.
Se premi il pulsante «Aggiorna» il tuo Stato corrente si salva online e il tuo iPad ti informa che il tuo Stato è aggiornato.
Ogni utente può memorizzare fino a quattro Stati diversi online. Se vuoi creare un nuovo Stato, clicca il pulsante Cloud e premi nuovamente «Salva con nome». Scegli un nome anche per questo Stato e premi Salva. Attendi qualche istante che il tuo Stato si crei e si salvi. L’ultimo Stato che hai salvato diventa il tuo Stato corrente. Lo Stato precedente compare ora fra gli «Altri Stati disponibili online».
Quando hai diversi Stati disponibili online, per esempio uno per ogni classe, o uno che usi solo a casa, puoi decidere di passare da uno all’altro con un clic. Nella schermata Cloud, fai semplicemente tap sul pulsante «Carica Stato» a fianco del nome dello Stato che vuoi caricare: attendi qualche secondo e lo Stato che hai scelto diventerà il tuo Stato corrente: ritroverai quindi tutti i tuoi tratti, gli esercizi risolti, i tuoi appunti e le tue note.
Se vuoi cancellare uno Stato (sia lo Stato corrente, sia uno degli Stati remoti), è sufficiente premere nella schermata Cloud su «Cancella Stato». Il tuo dispositivo ti avverte che non potrai più recuperare il tuo Stato: è come se buttassi un file nel cestino del tuo computer e non potrai più ricaricarlo da nessuno dei tuoi dispositivi. Clicca su Sì per cancellare il tuo Stato e attendi qualche secondo.
Ecco come configurare e usare il Cloud sul tuo tablet Android.
Anche su Android, il tuo spazio Cloud si configura non appena fai login. Clicca sul pulsante con l’icona dell’utente e inserisci il tuo username e la tua password.
I libri non sono cambiati: fai tap sulla copertina, scarica le unità che ti interessano, sfoglia le pagine, aggiungi note prendi appunti, scrivi sul quaderno. Non è cambiato niente.
Il Cloud funziona solo se sei collegato in rete (WiFi o 3G). Assicurati di essere online.
Torna nella schermata della tua libreria. Nella barra in alto c’è un nuovo pulsante con una nuvoletta, cliccalo per accedere al tuo spazio sulla nuvola.
La schermata del Cloud è divisa in quattro aree: in alto vedi il tuo account. Subito sotto puoi decidere di salvare (per aggiornare il tuo Stato) o salvare con nome (quando crei uno Stato la prima volta devi assegnargli un nome). La terza area ti indica qual è il tuo Stato corrente. Finché non salvi con nome almeno una volta non puoi avere nessuno Stato corrente. La quarta riga ti mostra gli altri Stati diponibili online: qui troverai tutti gli Stati associati al tuo account creati da uno qualunque dei tuoi dispositivi.
Per creare uno Stato, premi «Salva con nome». Una finestra ti avverte che stai per creare un nuovo Stato online: conferma premendo OK. A questo punto inserisci il nome con cui vuoi salvare il tuo Stato: scegli un nome che per te abbia un senso, per esempio il tuo nome o il nome della tua classe, e premi Salva. Attendi qualche istante che il tuo Stato si crei e si salvi.
La schermata del tuo spazio Cloud si aggiorna: ora hai uno Stato corrente (che è anche salvato nel Cloud). Puoi vedere la data di aggiornamento; se a fianco vedi la spunta verde, significa che lo Stato corrente sul tuo tablet Android e lo Stato sul Cloud di Booktab sono identici e perfettamente sincronizzati.
Chiudi la schermata e continua a lavorare normalmente. Quando hai finito di lavorare, torna nella schermata libreria e premi nuovamente il pulsante Cloud. Il tuo tablet Android ora ti dà un’importante informazione: ti dice che il tuo Stato locale è più aggiornato del tuo Stato remoto e ti suggerisce di Aggiornare, ossia di salvare online le modifiche che hai fatto al tuo Stato corrente.
Se premi il pulsante «Aggiorna» il tuo Stato corrente si salva online e il tuo iPad ti informa che il tuo Stato è aggiornato.
Se vuoi creare un nuovo Stato, clicca il pulsante Cloud e premi nuovamente «Salva con nome». Scegli un nome anche per questo Stato e premi Salva. Attendi qualche istante che il tuo Stato si crei e si salvi. L’ultimo Stato che hai salvato diventa il tuo Stato corrente. Lo Stato precedente comparirà insieme agli altri Stati disponibili fra gli «Altri Stati disponibili online». Hai a disposizione fino a quattro Stati diversi sul tuo Cloud.
Puoi decidere di passare dal tuo Stato corrente a un altro Stato salvato online con un clic. Nella schermata Cloud, fai semplicemente tap sul pulsante «Carica Stato» a fianco del nome dello Stato che vuoi caricare: attendi qualche secondo e lo Stato che hai scelto diventerà il tuo Stato corrente: ritroverai quindi tutti i tuoi tratti, gli esercizi risolti, i tuoi appunti e le tue note, anche se sono Stati salvati online da un altro device. Se invece vuoi cancellare uno Stato, ti basta cliccare su «Cancella Stato», ma stai attento: è come se buttassi un file nel cestino del tuo computer e non potrai più ricaricarlo da nessuno dei tuoi dispositivi.
Ecco come configurare e usare il Cloud sul tuo Mac o sul tuo PC.
Il tuo spazio sul Cloud si configura automaticamente non appena fai login. Se non loggato, premi nella barra in alto sul pulsante con l’omino e inserisci i tuoi dati Booktab. Attento: il Cloud funziona solo se sei online!
Usa i tuoi libri come sempre: scarica le unità, sfoglia le pagine, fai tratti, prendi appunti e risolvi gli esercizi. È tutto come prima. C’è però un’importante novità: con le versioni precedenti di Booktab per Mac e Pc, quando chiudevi l’applicazione, per conservare i tuoi tratti e le tue annotazioni, dovevi premere il pulsante «Salva». Ora non devi farlo più! Tutto quello che stai facendo si salva automaticamente e lo ritroverai al prossimo. P.S. Il pulsante «Salva» c’è ancora e ti consente di salvare il file .lim come prima: se lavori sempre offline, ti sarà molto utile.
Torna nella schermata della tua libreria. Vedrai che nella barra in alto c’è un nuovo pulsante, che ti consente di accedere alle funzioni del Cloud.
La schermata del Cloud è divisa in quattro aree: in alto vedi il tuo account. Subito sotto puoi decidere di salvare (per aggiornare il tuo Stato) o salvare con nome (quando crei uno Stato devi assegnargli un nome). La terza area ti indica qual è il tuo Stato corrente, se ne hai uno. Al primo accesso, finché non salvi, non hai nessuno Stato corrente. La quarta riga ti mostra gli altri Stati diponibili online, che hai salvato da qualunque dispositivo associato al tuo account.
Per creare uno Stato, premi «Salva con nome». Una finestra ti chiede di scegliere un nome per lo Stato: scegli un nome che per te abbia senso, per esempio il nome della tua classe, o il tuo nome e premi Salva. Attendi qualche istante che il tuo Stato si crei e si salvi online.
La schermata si aggiorna: ora hai uno Stato corrente (che è anche salvato nel Cloud, e sarà quindi accessibile da tutti i tuoi dispositivi). Puoi vedere la data di aggiornamento: se a fianco vedi la spunta verde, significa che lo Stato corrente sul tuo computer Mac o PC e lo Stato sul Cloud di Booktab sono identici e perfettamente sincronizzati.
Chiudi la schermata del Cloud e continua a lavorare normalmente. Quando hai finito di studiare o preparare la lezione, torna nella schermata libreria e premi nuovamente il pulsante Cloud. Il tuo computer ora ti dà un’importante informazione: ti dice che il tuo Stato corrente è più aggiornato del tuo Stato remoto (perché hai continuato a lavorare, ma non hai ancora salvato online le modifiche che hai fatto) e ti suggerisce di Aggiornare il tuo Stato online.
Premi il pulsante «Aggiorna» e attendi che il tuo Stato corrente si salvi online. Al termine dell’aggiornamento, il tuo computer ti informa che il tuo Stato è aggiornato online: potrai accedere a tutti i tuoi dati da tutti i tuoi dispositivi (dal tuo iPad, dal computer a scuola, dal tuo tablet Android).
Ogni utente ha a disposizione fino a quattro Stati: se il pulsante «Salva con nome» è disattivato, hai esaurito il numero di Stati a tua disposizione. Puoi vedere tutti gli Stati che hai salvato nella schermata Cloud, alla voce «Altri Stati disponibili online». Ogni Stato può essere Stato creato da uno qualunque dei dispositivi associati al tuo account e contiene tutti i tratti, gli esercizi, gli appunti e le note che hai salvato. Per caricare uno dei tuoi Stati online, premi il pulsante «Carica Stato» a fianco del nome dello Stato che vuoi caricare: attendi qualche secondo e lo Stato che hai scelto diventerà il tuo Stato corrente.
Se vuoi cancellare uno Stato, premi il pulsante «Cancella Stato», ma stai attento: quando cancelli uno Stato è come se buttassi un file nel cestino del tuo computer. Lo Stato che cancelli non sarà più recuperabile e non sarà più disponibile per nessuno dei dispositivi associati al tuo account.