«Non riesco a comunicare coi server di Booktab; perché?»

Booktab funziona senza problemi offline, ma per accedere alle proprie opere, l’utente deve prima autenticarsi e scaricarne i capitoli dai server. Per poterlo fare è necessario che il dispositivo dell’utente riesca a connettersi ad essi; ci sono però alcuni casi particolari in cui la connessione non è possibile, ma in cui l’applicazione potrebbe non riuscire a dare alcun feedback o riscontrare un errore nella comunicazione con il server.
Se stai cercando di effettuare un login o l’associazione con un account editore ma non ottieni alcun feedback, effettua questi controlli:

  • controlla di essere collegato a Internet, e che la tua rete funzioni correttamente. In caso l’utente cerchi di effettuare un’operazione che richiede la connessione mentre è offline, l’applicazione gli comunica che deve essere connesso. In alcuni casi particolari (come quando la connessione non è completamente inattiva, ma non funziona correttamente) l’applicazione potrebbe non essere in grado di dare un feedback. Se non ottieni un feedback, controlla quindi che la tua connessione funzioni bene.
  • controlla che non sia presente un filtro o un firewall. In alcuni casi, tipicamente se l’utente è collegato ad una rete locale, come quelle dei laboratori di informatica o degli uffici, sulla rete può essere presente un firewall o un filtro che deve autorizzare le applicazioni alla connessione online. Booktab non richiede nessuna configurazione particolare della rete (comunica sulle porte 80 e 443, le stesse della navigazione su web in http e https, e si collega ai domini booktab.it, zanichelli.it, imparosulweb .eu e amazonaws.com), quindi in questi casi se la connessione non funziona è necessario contattare l’amministratore di rete e richidere di consentire la comunicazione di dati tra l’applicazione Booktab e i suoi server.
  • controlla che sul tuo computer o dispositivo non ci siano blocchi alle applicazioni che si possono collegare online. Su alcuni computer sono installati programmi (come alcuni antivirus) che bloccano le applicazioni non autorizzate dal collegarsi in rete. In questo caso, devi aprire il programma in questione, e segnare Booktab tra le applicazioni autorizzate.
  • in alcuni casi specifici, la presenza di alcuni caratteri speciali (come &, =, lettere accentate o apostrofi) all’interno della password dell’account Booktab o degli account Editore dell’utente può dare luogo a malfunzionamenti o errori di connessione sprovvisti di feedback. Se hai una password che contiene caratteri speciali, prova a cambiarla, e controlla se ora la connessione va a buon fine.
  • in alcuni casi specifici, la presenza di alcuni caratteri speciali (come &, =, lettere accentate o apostrofi) nel nome del computer o nel nome dell’utente sul computer può creare problemi all’applicazione. Controlla se hai caratteri speciali nel nome del computer o nel nome dell’uente e prova ed eliminarli, e controllare se ora la connessione va a buon fine.
  • accertati di aver installato l’applicazione usando un’utente che sul computer ha il ruolo di amministratore. Se non stai usando un utente amministratore, alcune restrizioni sul computer potrebbero impedirti di installare l’applicazione, o potrebbero impedire all’applicazione di funzionare correttamente.
  • alcuni utenti hanno segnalato un’incompatibilità fra il Flash Player e il sistema di controllo Acer Classroom Manager, uno dei software di supporto per il controllo dei computer degli allievi nelle classi. L’incompatibilità non dipende da Booktab, ma da Acer e Adobe. Gli utenti che hanno riscontrato il problemi hanno verificato che è sufficiente disinstallare Acer Classroom Manager per poter usare Booktab.
  • controlla che i server di Booktab siano attivi. Booktab garantisce un uptime del 99,9% (ovvero, garantisce di essere online praticamente sempre), ma in alcuni momenti, a causa di particolari picchi di traffico di una manutenzione programmata, i server potrebbero essere non raggiungibili per un breve periodo. Visita il sito di Booktab, controlla che si apra e che non ci siano notizie di attività di manutenzione.

« Torna all’Help