«Cosa significa “Il computer non supporta una versione adeguata di OpenGL”?»

OpenGL è una specifica utilizzata dai computer per renderizzare elementi grafici all’interno delle applicazioni.
Per funzionare Booktab Z richiede una scheda grafica in grado di supportare una versione di OpenGL successiva alla 2.1. Questa versione (che risale al 2006) è richiesta da Booktab Z per mostrare i libri in libreria, le pagine dei libri e gli elementi interattivi e multimediali.

 
Se all’apertura dell’applicazione ricevi il messaggio d’errore “Il computer non supporta una versione adeguata di OpenGL“, verifica se è possibile aggiornare i driver della tua scheda video in modo che che supportino OpenGL almeno in versione almeno 2.1, come richiesto da Booktab.
Per farlo, apri il Pannello di controllo, scegli Sistema quindi Gestione dispositivi, poi Schede video. Seleziona la tua scheda video e apri il menù con il tasto destro, scegliendo poi Aggiorna software driver. Puoi verificare così se sono disponibili aggiornamenti per i driver della tua scheda video che siano in grado di supportare OpenGL a una versione 2.1 o successiva. Per maggiori informazioni su come aggiornare i driver della tua scheda video visita il sito di Windows Update. Se sei in dubbio su come aggiornare i driver della scheda video, o se non trovi aggiornamenti e vuoi essere sicuro che non ce ne siano di disponibili, contattaci, saremo felici di aiutarti.

 
Se hai un computer un po’ datato la cui scheda video non può essere aggiornata a una versione sufficiente di OpenGL purtroppo non puoi utilizzare Booktab Z. In questo caso puoi:

  • se hai a disposizione un tablet, installare Booktab su tablet;
  • utilizzare Booktab Web, la versione light di Booktab accessibile via web;
  • installare la precedente generazione dell’applicazione Booktab (Booktab 3.1). Questa versione è stata dismessa e non è più supportata, ma consente ancora la consultazione dei libri, soprattutto delle edizioni meno recenti. Scaricala da questo link.

« Torna all’Help

Ultime notizie

È disponibile una nuova versione di Booktab

L’anno scolastico volge al termine, e gli studenti si godono il meritato riposo, o si preparano ad affrontare i temuti esami. Booktab è sempre al loro fianco, ed è pronto con una nuova versione, già disponibile gratuitamente. Continua a leggere

Tutte le notizie